Come comunicare l'elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La comunicazione del RLS all'INAIL è una di quelle attività a carico del datore di lavoro e viene effettuata secondo quanto previsto dall'art. 18 comma del Dlgs 81/08.
La mancata comunicazione della nomina dell’RLS per l’azienda comporta una sanzione amministrativa pecuniaria.
Per effettuare la comunicazione all’Inail nel modo corretto è possibile scaricare il Modello (formato PDF) direttamente dal sito INAIL al seguente indirizzo:
Modello INAIL per la comunicazione della nomina del RLS
È importante ricordare che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza risulta essere oramai una figura obbligatoria in ogni azienda, e in caso di mancata elezione dell’RLS viene assegnato dall'Inail un RLST (ovvero un Responsabile per la sicurezza territoriale), che agisce territorialmente ed in contemporanea in più aziende.
In caso di mancata elezione dell'RLS è obbligatorio per il datore di lavoro darne tempestiva comunicazione all’Inail, l'azienda sarà sanzionata qualora non lo facesse.
Il datore di lavoro deve far frequentare all'RLS un corso di formazione che dura 32 ore, PMI Servizi offre la possibilità di effettuare il corso per RLS online mediante la tecnologia FAD di apprendimento a distanza.
Anche la comunicazione della mancata nomina deve essere compilata on line sul portale dell'Inail e spedita per l’opportuna comunicazione di mancata nomina del Responsabile per la sicurezza dei lavoratori.