Concorso per le Università toscane sulla sicurezza sul lavoro

immagine relativa alle news e agli approfondimenti rlsL’importanza della formazione come base di partenza per la gestione della sicurezza sul lavoro nelle aziende. Da questo parte il bando di concorso che la Regione Toscana ha indetto in collaborazione con INAIL e le Università di Ingegneria di: Firenze, Pisa e Siena. Il progetto formativo prende il nome di “Safety Manager” ed è rivolto agli studenti di Ingegneria che in qualche modo devono apprendere gli aspetti della sicurezza sul lavoro, infatti non è improbabile che l’ingegnere possa essere presente in azienda nei panni di consulente esterno e collaborare con il datore di lavoro e con chi svolge il ruolo di RLS.

Il bando mette in gara 30 borse di studio da destinare a studenti, laureati e laureandi delle università che vorranno specializzare il proprio corso di studi verso le tematiche proprie della sicurezza sul lavoro. I corsi hanno una durata complessiva di 180/240 ore e comprendono anche attività di tirocinio, da mettere in pratica grazie alla collaborazione con Aziende Sanitarie Locali. L’assessore al diritto alla salute di Firenze, Daniela Scaramuccia afferma che: “Oggi più che mai è essenziale mantenere alta l’attenzione alle problematiche dei rischi connessi all’attività lavorativa“. Ancora una volta la formazione di figure professionali è la base da cui partire per garantire una corretta gestione della sicurezza sul lavoro soprattutto quando si ha a che fare con grossi impianti industriali.

Il concorso mira a spingere giovani ingegneri a puntare i loro studi sugli aspetti della sicurezza al fine di agevolare o comunque finanziare la creazione di ambienti di lavoro sicuri basati sulla cultura della sicurezza come parte integrante della preparazione delle figure professionali coinvolte a partire dagli anni dell’Università. Il termine ultimo per le iscrizioni al bando di concorso è il 23 Settembre 2011.