A Modena bando per la formazione sulla sicurezza sul lavoro

immagine relativa alle news e agli approfondimenti rlsLa provincia di Modena ha stanziato 305 mila euro per la formazione dei lavoratori nell’ambito della sicurezza sul lavoro. In particolare si riferisce al corso RLS, per datori di lavoro, per stranieri e giovani. I moduli base sono della durata di 16 ore (40 ore se è necessaria la formazione linguistica x gli stranieri). Il bando si rivolge ai settori maggiormente a rischio: agricoltura, edilizia, meccanica, trasporti, ceramica e macellazione. Scopo del bando è rafforzare la prevenzione dei rischi e aumentare la tutela dei lavoratori, promuovendo comportamenti volti in questo senso nella aziende del territorio. La provincia di Modena, stando ai dati INAIL, ha visto un netto calo degli infortuni, dai 21755 del 2008 ai 17355 del 2009.

Enti di formazione e gruppi di imprese possono presentare la domanda per il finanziamento entro il 27 ottobre alle ore 12. L’invio richiesto è per via telematica, dall’apposita sezione del sito della Regione Emilia Romagna. La richiesta va indirizzata al Presidente della Provincia di Modena e vanno allegate due copie cartacee del Formulario Operazione e del Formulario Allegato all'Operazione. Questi due documenti possono anche essere presentati a mano o con raccomandata a/r entro il primo giorno lavorativo successivo alla scadenza. I modelli della modulistica sono presenti nella sezione apposita del sito della Regione Emilia Romagna.

Francesco Ori, assessore provinciale al lavoro e alla formazione professionale ha dichiarato a proposito del progetto:

"Negli ultimi anni gli infortuni sono in calo con una tendenza al miglioramento della situazione che ha un incidenza superiore alla riduzione dell'occupazione, soprattutto nei settori dove più si è insistito sulla formazione dei lavoratori, sulla prevenzione e sul controllo. Proprio per questo motivo è necessario continuare a tenere alta l'attenzione e migliorare l'attività di prevenzione non obbligatoria soprattutto nei settori più esposti e, in particolare, in un periodo difficile come questo dal punto di vista economico in cui i tagli alla sicurezza o il ricorso al lavoro nero rappresentano una tentazione forte e un rischio evidente".

Potete trovare il bando qui