Formazione sicurezza sul lavoro: 116.000€ in Provincia di Piacenza

immagine di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che legge le news di pmi serviziIn seguito all'approvazione del piano regionale dell'Emilia Romagna per la Sicurezza sul lavoro anche la Provincia di Piacenza ha stanziato 115.842€ da destinare alla formazione sulla sicurezza sul lavoro in azienda. La Regione ha inserito nel piano complessivo uno stanziamento di 3 milioni di euro destinato al miglioramento e al rafforzamento della cultura della sicurezza sul lavoro, che naturalmente passa per delle azioni formative mirate a questo scopo. I lavoratori per i quali è possibile richiedere il finanziamento sono: giovani, stranieri, datori di lavoro di piccole e medie imprese, autonomi e parasubordinati. I settori interessati sono: agricoltura, edilizia, meccanica, trasporti, agroalimentare e logistica. Questi ultimi non inseriti nel piano regionale, ma aggiunti dalla Provincia di Piacenza, per rispondere alle esigenze reali del territorio di competenza.

Andrea Paparo, assessore al lavoro della Provincia di Piacenza, ha così commentato l'iniziativa:

La formazione incide in maniera notevole sul calo degli infortuni. La disponibilità di risorse specifiche stimola la progettazione di nuove attività formative, determinanti nella prevenzione. Per questo abbiamo voluto essere pronti e tempestivi nella messa a disposizione delle risorse rafforzando il piano regionale con una particolare attenzione al mondo della produzione del nostro territorio. Il comparto della logistica merita specifica attenzione; mediante le azioni formative e di prevenzione previste dal bando auspico si possa contribuire all’abbattimento di un fenomeno infortunistico che rischia di essere sottostimato per la tipologia degli addetti al settore (come la forte presenza di cittadini extracomunitari, elevato turn over). Anche il settore delle trasformazioni agroalimentari, individuato nelle Mappe di rischio infortuni Emilia Romagna (INAIL regionale) risulta essere critico nel piacentino. La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere un obiettivo da raggiungere con continuità e costanza coinvolgendo privati e pubblica amministrazione: sono sicuro che sul nostro territorio ci siano i presupposti perché l’opportunità formativa venga colta e accolta..

Se hai bisogno di seguire un corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)contatta PMI Servizi, ti metteremo a disposizione le nostre risorse e concorderemo con te la metodologia di formazione più adeguata, se in sede o online.