Formazione gratuita sui rischi da agenti fisici

immagine relativa alle news e agli approfondimenti rlsIn programma il prossimo Il prossimo 7 ottobre a Montecassiano (Macerta) una giornata dedicata alla formazione sulla sicurezza sul lavoro e soprattutto alla valutazione dei rischi sul lavoro, aspetti che in certi casi necessitano di formazione e informazione dei lavoratori. Ecco allora che presso l’Hotel Villa Quiete sarà possibile seguire un full immersion gratuita dedicato alla formazione sulla valutazione dei rischi da agenti fisici, un argomento che riguarda in modo particolare tutti i lavoratori e le figure professionali inerenti la prevenzione sui luoghi di lavoro. Un evento importante dunque per la formazione di RLS, datori di lavoro, RSPP e medici competenti.

La giornata nasce da una collaborazione tra INAIL, Regione Marche e Simli (società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale) e durante l’evento sarà anche presentato il portale web www.portaleagentifisici.it punto di riferimento per la valutazione dei rischi sul lavoro e utile strumento per chi si occupa della sicurezza sul lavoro.

Questo il programma della giornata formativa:

  • Prima sessione (09.00 – 11-30) :introduzione alla giornata, Presentazione del Portale e Le novità legislative sugli agenti fisici.
  • Seconda sessione (11.30- 18.30 con break): argomenti trattati rumore, vibrazioni, CEM, ROA, problematiche relative alla denuncia, segnalazione e referto delle patologie da agenti fisici, valutazione tecnico-assicurativa dei rischi da agenti fisici.
  • Tavola rotonda.
  • Questionario di valutazione e conclusioni finali.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi entro il 29 Settembre compilando la scheda di iscrizione (formato PDF) da inviare alla Segreteria Organizzativa via fax al numero 06.94181.423 o via mail all’indirizzo: giuseppina.landolfi at ispesl.it., il numero di partecipanti ammessi è limitato ai 200 posti disponibili.