Portale protezione agenti fisici PAF, un seminario a Milano

immagine relativa alle news e agli approfondimenti rlsUna giornata di formazione il 23 Febbraio a Milano completamente dedicata al nuovo portale per la protezione dagli agenti fisici PAF. Il portale, che si configura come un nuovo strumento per svolgere il ruolo di RLS e facilitare il compito alle varie figure addette al servizio di protezione e prevenzione in azienda, si rivelerà utile sopratutto nelle fasi di valutazione del rischio in azienda per la compilazione del DVR. Il database contenuto all’interno del portale creato da INAIL e USL Siena, contiene al suo interno un folto database utilizzabile (esclusivamente a titolo informativo) con dati dettagliati sui rischi agenti fisici connessi l’attività lavorativa.

Per “fisici”, si intendono tutti gli agenti che durante lo svolgimento dell’attività possono causare danni al lavoratore agli arti e al corpo intero come: campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, naturali ecc. Ogni rischio è poi correlato all’interno del database alla normativa specifica contenuta all’interno del Decreto Legislativo legge 81/08 ex Testo unico per la sicurezza sul lavoro.

La partecipazione al seminario per l’utilizzo del PAF, è completamente gratuita, tuttavia, i partecipanti sono invitati a presentare la richiesta di iscrizione preventiva entro e non oltre il 17 febbraio, l’incontro si svolgerà a Milano presso l’Hotel Michelangelo a partire dalle 9:00 fino alle 18:30. Il dibattito, verterà sulle patologie riscontrate negli anni, i danni connessi al lavoro e le problematiche sulla valutazione del rischio e l’analisi delle pratiche scorrette in riferimento alla mancata vigilanza del servizio di prevenzione.