Sicurezza al lavoro! in sei lingue, per agricoltura servizi edilizia

Pubbicato dal ministero dell'Interno e dai VV.F. un opuscolo in sei lingue più l'italiano destinato all'informare sulla sicurezza sul lavoro i lavoratori in agricoltura, edilizia e nei servizi (lavori domestici). "Sicurezza al lavoro!" il titolo della pubblicazione realizzato dagli enti citati in collaborazione con la Comunità Europea e con il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione - Fondo Europeo per l'Integrazione.

"Consigli e suggerimenti per lavorare in sicurezza" questo quanto riportato in sintesi dalla pubblicazione. Testi accompagnati da decine di immagini e tradotti in albanese, francese, cinese, inglese, spagnolo, ucraino.

"Nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro è necessario sensibilizzare il datore di lavoro affinché percepisca la sicurezza “come un investimento e non come una spesa” (gli infortuni sul lavoro comportano costi socio-economici altissimi). Il lavoratore, d’altro canto, non deve essere più considerato come figura passiva che esegue le disposizioni impartite, ma vero soggetto attivo, le cui capacità e conoscenze sono indispensabili per la realizzazione di un valido sistema finalizzato alla salute e alla sicurezza sul lavoro". Cadute e scivolamenti, attrezzature di lavoro, sollevamento carichi, macchine, rischio elettrico. E ancora, trattori, macchine agricole, potatura e raccolta. Cadute, ustioni, tagli, sostanze pericolose gas. Analizzate illustrate e descritte le maggiori criticità di ognuno dei settori in esame, con pratiche utili alla prevenzione , alla tutela della propria incolumità e della salute.

Una volta elencate le caratteristiche di ogni settore, l'opuscolo si sofferma a illustrare il rischio chimico, i DPI, la segnaletica e cosa fare e a chi rivolgersi in caso di infortunio e malattia professionale. Un ottimo strumento quindi che può essere utilizzato dai lavoratori e da chi è preposto alla loro sicurezza quindi. Come gli RLS, addetti a rappresentarne e a richiederne la tutela sul luogo di lavoro. "Una piccola guida" con grandi scopi, utile, agevole e dalla lettura immediata.

Info: opuscolo >Sicurezza al lavoro! .