Intesa CGIL settore artigianato: RLS anche nelle piccole imprese

immagine relativa alle news e agli approfondimenti rlsLo scorso 13 settembre è stato siglato un importante accordo che riguarda il settore dell'artigianato e rappresenta un importate traguardo nel processo di sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro e nella tutela del lavoratore.

I gruppi sindacali CGIL, CISL e UIL e le imprese dell'artigianato hanno firmato un'intesa che prevede alcune novità nell'applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08). La novità principale decretata dall'accordo in questione riguarda proprio la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: la rappresentanza degli RLS sarà di norma allargata anche nelle imprese che hanno meno di 15 dipendenti e che finora non avevano eletto un proprio RLS. La nomina dell'RLS sarà ora estesa anche alle piccole aziende.

Oltre alle nuove disposizioni sulla nomina dell'RLS l'accordo prevede maggiori fondi e risorse per la sicurezza nelle imprese del settore e quindi più attività di prevenzione e formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Un accordo importante - ha commentato il Segretario Confederale della CGIL Vincenzo Scudiere - perché siglato con un settore, come quello dell'artigianato in cui, tranne per alcuni casi, manca la presenza sindacale”.