Sicurezza del lavoro in mare, a Rimini istituzioni e RLST a confronto

immagine di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza che legge le news di pmi serviziSicurezza sul lavoro e responsabilità per la tutela e la sicurezza dei lavoratori in mare. A Rimini, presso la capitaneria di porto, si è tenuto un dibattito sulla sicurezza del lavoro a bordo delle imbarcazioni, relativo alla normativa a tutela dei lavoratori che si occupano di pesca nella provincia di Rimini.

Al dibattito, sono intervenuti numerosi esponenti dell’amministrazione locale, tra cui i rappresentanti dei lavoratori territoriali, e gli esperti di sicurezza in mare che ogni giorno lavorano a stretto contatto con gli armatori per costruire imbarcazioni in piena regola con la normativa in materia di sicurezza contro gli infortuni.

Ad intervenire alla riunione, anche i sindacati che hanno posto l’attenzione sulla reale necessità di avviare delle Commissioni permanenti territoriali per la prevenzione, l’igiene e la sicurezza a bordo delle imbarcazioni da pesca. La capitaneria, ha illustrato inoltre tutti gli interventi di controllo e vigilanza volti soprattutto al controllo e al rispetto degli orari lavorativi.

La capitaneria, ha inoltre lanciato un appello a rappresentanti dei lavoratori, datori di lavoro e amministrazione a continuare questo tipo di incontri nel tempo anche all’esterno della capitaneria, per costruire ulteriori tavoli di discussione volti alla tutela della sicurezza in un settore, quello della pesca, indispensabile alla crescita della realtà Riminese.